All’interno del piccolo borgo agrituristico, vicino alla casa padronale si trova l’Antico Frantoio dei Cardarelli”.

Il frantoio, utilizzato dalla famiglia per l’estrazione di olio di oliva fino al 1920 circa, è unico nel suo genere perché è costituito da pressa a quattro viti e da una grande macina in pietra ottimamente conservati.

E’ certamente uno dei pochi rimasti nel centro Italia, nello stesso sito in cui era stato costruito alla fine del 1600.
La ristrutturazione del locale è stata fatta nel 2000 con tecniche e materiali antichi per mantenere l’ambiente il più fedele possibile alle connotazioni originarie.

Il frantoio è a disposizione di tutti coloro che vogliono visitarlo, per vivere un pezzo di storia e capire l’evoluzione delle tecniche di estrazione dell’olio in un ambiente dall’atmosfera calda e suggestiva.

La macina girata dall’asinello e le presse mosse dalla forza dell’uomo sono ben lontane dalle moderne apparecchiature utilizzate per l’estrazione dell’olio!

 

L’olio extra vergine di oliva

L’olio extra vergine di oliva biologico “l’Antico Frantoio dei Cardarelli” è ottenuto esclusivamente dalle olive della varietà “Muraiolo”, proveniente dagli uliveti di proprietà della famiglia e condotti secondo il metodo di agricoltura biologica, situati tutti nel comune di Trevi (Capitale delle città dell’olio) e ricadenti nella zona di produzione della “D.O.P. Umbria – Colli Assisi-Spoleto”.

Le olive vengono raccolte a mano, dalla metà di ottobre fino alla fine di dicembre, ed immediatamente lavorate a “freddo” entro le 24 ore in modo da ottenere un olio extra vergine di oliva dal “fruttato medio intenso, di tipo verde al gusto, equilibrato e con buone sensazioni di amaro e piccante”.

 

Visite guidate con degustazione dei prodotti aziendali

Le visite debbono essere prenotate telefonicamente al +39 335 498 309 con almeno un giorno di anticipo per poter gustare anche la tipica bruschetta ed altri prodotti tipici.

I prodotti possono essere acquistati in azienda o spediti a domicilio, in Italia e all’estero.

CATEGORIE

Esperienze e Offerte


I prodotti più venduti del nostro agriturismo

presse in legno del frantoio cardarelli
il frantoio dei Cardarelli
presse in legno del frantoio cardarelli